Prevenzione e trattamento di ogni alterazione morfologica e funzionale dell’apparato locomotore, sia essa di natura congenita o acquisita. Paramorfismi, dismorfismi, fratture, etc.
Si occupa delle patologie che colpiscono l’apparato cardiovascolare. Disturbi di ritmo e consuzione. infarto del miocardio, cardiopatie congenite, dilatazioni e aneurismi aortici, ipertrofie ventricolari, versamenti pericarditi, stenosi, etc.
Branca della chirurgia che si occupa di risolvere o migliorare la prognosi delle patologie che interessano gli organi della cavità addominale oltre alla mammella e alla tiroide.
Si occupa in maniera altamente selettiva delle malattie del colon-retto e ano e rappresenta una superspecialità che, originando dalla chirurgia, si allarga, sia in fase diagnostica sia terapeutica, a branche molto differenti,
Disturbi del sistema nervoso, sia quello centrale (il cervello e il midollo spinale) che quello periferico (incluse le strutture presenti negli occhi, nelle orecchie e nella pelle).
S occupa dello studio sperimentale, della prevenzione, della cura e della riabilitazione dei disturbi mentali. Il mantenimento e il perseguimento della salute mentale, che è lo scopo fondamentale della psichiatria,
Diagnosi e cura delle patologie correlate alla nutrizione ed offre supporto per tutte le malattie acute o croniche che necessitano di interventi nutrizionali specifici. Dietetica, diabetologi e disturbi del comportamento alimentare
Pratica terapeutica della psicologia clinica e della psichiatria, ad opera di uno psicoterapeuta (psicologo o medico), che si occupa della cura di disturbi psicopatologici di natura ed entità diversa.
Diagnosi e terapia delle affezioni che interessano l’apparato respiratorio. Si avvale di tecniche semeiologiche strumentali e fisiche che nel corso degli anni sono state interessate da un notevole progresso tecnologico.
Trattamento dei disturbi dell’apparato locomotore sia di natura ortopedica, traumatologica o neurologica, che patologie riguardanti l’apparato cardiovascolare e respiratorio. Fisioterapia strumentale.
Si occupa di intervenire chirurgicamente per risolvere o migliorare la prognosi delle patologie dei vasi sanguigni dell’organismo, utilizzando tecniche di riparazione, derivazione, sostituzione e rimozione.
L’epatologia è la specialità clinica che si occupa di prevenzione, diagnosi e terapia delle malattie a carico del fegato, della colecisti, delle vie biliari e del pancreas. Diagnosi e monitoraggio di diverse malattie come epatiti, etc.
Impiega raggi X esostanze radioattivee a fini diagnostici e terapeutici. La Radiologia diagnostica si basa sull’analisi delle immagini che si ottengono da un sistema radiologico