• LUN - VEN 08:00 - 12:00 | 15:00 - 19:00

070 30 4336

cgs@centrosanmichele.it

Via dei Passeri, 16

09126 Cagliari CA

Chirurgia generale

Visite ed esami

La chirurgia generale si concentra soprattutto sugli organi della cavità addominale, come l'esofago, lo stomaco, l'intestino, il fegato, la cistifellea, il pancreas, il rene. Spesso si occupa anche della tiroide, delle paratiroidi, della mammella e delle ernie.
Le tipologie di visite e ed esami più frequenti sono:

Esami endoscopici

Esami diagnostico-operativi (gastroscopia, pancolonscopia, rettosigmoidoscopia) che permettono la valutazione interna  degli organi esaminati

Esami radiologici

Solitamente gli esami radiografici più frequentemente prescritti a seguito di una visita chirurgica generale sono: la RX del tubo digerente, il clisma opaco, la Tac, la Rmn

Interventi chirurgici

Vengono eseguiti, a seconda dei casi, "a cielo aperto" (laparotomia); in modalità "mini-invasiva" (laparoscopia – chirurgia robotica); sotto guida ecografica esperta

Step

Quali sono gli step principali che solitamente si compiono durante un percorso chirurgico?

01

Visita generale

Si inizia con un colloquio tra medico e paziente, durante il quale il chirurgo raccoglie tutte le informazioni necessarie per una anamnesi dettagliata. Si raccomanda di portare con sé tutti i referti di visite precedenti, esami diagnostici e analisi, perché lo specialista possa avere a disposizione tutte le informazioni possibili, in particolare sul problema specifico indicato dal medico curante.
02

Esame obiettivo

Si valuta lo stato di salute degli apparati principali, con particolare attenzione in genere all’addome e alla problematica in atto, anche per comprendere se gli organi sono sufficientemente in salute per affrontare un’operazione chirurgica. In ultimo, l’esame si concentra sul problema che ha portato il paziente a vedere il medico.
03

Esami diagnostici

Questi accertamenti sono necessari per fornire le informazioni sullo stato di salute del paziente e valutarne l’idoneità all’intervento. Nello specifico, sono necessari per: Stabilire il rischio operatorio Scegliere l’intervento chirurgico più appropriato e la migliore anestesia Gestire il momento perioperatorio (intra e post)
04

Intervento?

Se il chirurgo consiglia l’intervento, prima dello stesso verrà richiesta una visita anestesiologica con il medico anestesista, che visiterà il paziente e richiederà una serie di esami diagnostici, procederà anch’egli alla raccolta del consenso informato all’anestesia e darà infine il nulla osta all’intervento chirurgico.

Gli specialisti

Il dr. Dazzi esegue visite di chirurgia generale e anoscopie;  per quanto riguarda i trattamenti chirurgici si occupa di Day-Surgery che comprende:
  • Chirurgia delle ernie e dei laparoceli
  • Chirurgia Proctologica (emorroidi, ragadi, fistole anali)
  • Trattamento della condilomatosi anale (perianale e del canale anale )
  • Chirurgia delle lesioni benigne della cute (nevi, epiteliomi, innesti di cute, etc.)
  • Chirurgia delle lesioni benigne della mammella- Chirurgia dei lipomi
  • Chirurgia laparoscopica della calcolosi biliare
  • Chirurgia laparoscopica dell’appendice
Dazzi Claudio
Dazzi ClaudioChirurgo Generale e Endocrinologo