• LUN - VEN 08:00 - 12:00 | 15:00 - 19:00

070 30 4336

cgs@centrosanmichele.it

Via dei Passeri, 16

09126 Cagliari CA

Cardiologia

Visite ed esami

La cardiologia  si occupa delle patologie che colpiscono l’apparato cardiovascolare.
Visite ed esami fondamentali sono:

Visita con ECG

La visita cardiologica con l'elettrocardiografia (o ECG) è volta a  a produrre una diagnosi relativa a un eventuale problema cardiologico, che riguarda cioè il cuore: verifica lo stato dell’attività elettrica svolta dal cuore nell’ambito del ciclo cardiaco.

Ecocardiografia

L'ecocardiografia utilizza gli ultrasuoni per produrre immagini del cuore, delle valvole cardiache e dei grandi vasi. Permette di valutare lo spessore parietale (p. es., nei casi di ipertrofia o atrofia) e la cinesi e fornisce informazioni in merito all'ischemia e all'infarto...

Ecocolordoppler

L'ecocolordoppler (o ecocardio) a riposo è un esame attraverso cui il medico può visualizzare il cuore su uno speciale computer, chiamato ecocardiografo grazie agli ultrasuoni trasmessi dalla sonda che viene posizionata sul torace del paziente.

Step principali

Quali sono gli step principali di un percorso cardiologico

01

Visita cardiologica

La visita cardiologica consiste in una valutazione professionale da parte di un medico cardiologo che ha lo scopo di individuare e trattare eventuali malattie a carico del cuore. solitamente è abbinata all'esecuzione di un elettrocardiogramma o elettrocardiografia (ECG).
02

Valutazione e diagnosi

Una prima diagnosi viene solitamente formulata dopo la prima visita e quindi può essere subito individuato un eventuale percorso terapeutico o modalità d'azione specifiche.
03

Esami successivi

A seconda del problema manifestato per giungere ad una diagnosi definitiva e quindi a una terapia, sono necessari esami di secondo livello come test da sforzo (su pedana o cicloergometro) o anche esami più invasivi di terzo livello come coronografia o studio elettrofisiologico.
04

Terapie e monitoraggio

A seconda delle tipologie del problema e quindi delle diagnosi esistono diversi tipi di terapia, da quelle semplicieente farmacologiche, a quelle più specifiche come la rivascolarizzazione Coronarica del vaso ostruito con PTCA e Stenting, etc. Inizierà, eventualmente, un percorso di controllo periodico.

Gli specialisti

Metodica diagnostica fondamentale della cardiologia è l’elettrocardiografia, che trova indicazione nello studio dei disturbi del ritmo e della conduzione, nell'infarto del miocardio e nelle cardiopatie congenite.
Altra metodica diagnostica è l’ecocardiografia, che integra i risultati dell’E.C.G. con elementi talora determinanti.

Il Prof. Meloni tratta in particolar modo 
  • Holter cardiaco
  • Pcr alta
  • Pressione minima alta
  • Pressione minima bassa
Il Prof Meloni effetua le seguenti prestazioni:
  • Ecocardiogramma
  • Elettrocardiogramma o ECG
  • Visita Cardiologica con ECG ed Ecocardiogramma
  • Visita Cardiologica con ECG prima visita
Dr. Luigi Meloni
Cardiologo di fama internazionale e Professore Universitario c/o la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università di Cagliari
Dr. Luigi MeloniCardiologo