• LUN - VEN 08:00 - 12:00 | 15:00 - 19:00

Visite ed esami

La psicologia è la scienza che studia gli stati mentali e i processi emotivi, cognitivi, sociali e comportamentali nelle loro componenti consce e inconsce, mediante l'uso del metodo scientifico e/o appoggiandosi ad una prospettiva soggettiva intrapersonale; si occupa anche dello studio e del trattamento delle funzioni psichiche sia in condizioni di benessere che di sofferenza o disagio mentale.
La psicoterapia è la pratica terapeutica della psicologia clinica e della psichiatria, ad opera di uno psicoterapeuta (psicologo o medico), che si occupa della cura di disturbi psicopatologici di natura ed entità diversa.

Colloquio psicologico

Il primo colloquio è un importante momento di conoscenza, definizione del problema e sperimentazione. Costituisce anche un banco di prova per l’instaurarsi di una relazione tra le parti, uno spazio di conoscenza reciproca carico di emozioni.

Colloqui psicologici

Solitamente gli esami radiografici più frequentemente prescritti a seguito di una visita chirurgica generale sono: la RX del tubo digerente, il clisma opaco, la Tac, la Rmn

Sedute di psicoterapia

Vengono eseguiti, a seconda dei casi, "a cielo aperto" (laparotomia); in modalità "mini-invasiva" (laparoscopia – chirurgia robotica); sotto guida ecografica esperta
Image

Cosa aspettarsi?

Che sia ascoltato senza preconcetti.
Che non sia catalogato e classificato in categorie patologiche.
Ci siano dei cambiamenti in me e nella mia vita e possa provare paura di questo.
Che io possa crescere.
Che io sappia meglio gestire i miei sintomi e che questi diminuiscano e scompaiano.
Che aumenti la mia consapevolezza ed io mi conosca meglio.
Che aumenti la mia autostima.
Che io possa decidere di fermarmi.
Che lo psicoterapeuta sia preparato ad affrontare la mia particolare condizione e, se non lo è, mi indichi qualcuno che lo potrebbe essere.
Che trovi un sostegno in qualcuno che mi dia i mezzi per poter, in futuro, fare a meno di lui.
Che sia mantenuta la mia privacy.
Che l’ambiente in cui vengo accolto sia confortevole e protetto dalle intrusioni esterne.
Che possa provare ed esprimere sia i sentimenti e le emozioni positive sia quelle negative, comprese quelle verso lo psicoterapeuta.
Che sia rispettata l’etica deontologica e soprattutto l'assenza di giudizi morali.

Gli specialisti

Lo Psicologo è un professionista laureato in Psicologia e abilitato alla professione in seguito al superamento dell'Esame di Stato, a cui accede solo dopo un adeguato e prolungato tirocinio pratico. Per esercitare la professione lo Psicologo deve essere iscritto regolarmente all'Albo degli Psicologi, nella sezione regionale di appartenenza. Per lo Psicologo che esercita a Torino il riferimento è l'Ordine degli Psicologi del Piemonte.

Lo Psicoterapeuta è un professionista laureato in Psicologia o Medicina e Chirurgia che abbia acquisito una specifica formazione teorica e pratica, almeno quadriennale, presso scuole di specializzazione universitarie o riconosciute dal MIUR secondo la normativa vigente.

Dott.ssa Manuela Udella
Dott.ssa Manuela UdellaPsicologa e psicoterapeuta
Dott.ssa G. Maria Ferrari
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipisicing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore.
Dott.ssa G. Maria FerrariPsicoterapeuta