• LUN - VEN 08:00 - 12:00 | 15:00 - 19:00

Visite ed esami

L’epatologia è quella specializzazione medica responsabile dello studio, della prevenzione, della diagnosi e della gestione delle patologie che colpiscono il fegato, la cistifellea, l’albero biliare e il pancreas. Il termine deriva dalle parole greche “hepatikos” che significa “fegato” e “logia”, ovvero “studio”, quindi significa letteralmente “studio del fegato”, principale organo di cui si occupa. Attualmente l’epatologia è una branca della gastronenterologia, ma assume ogni giorno sempre più i caratteri di specializzazione autonoma.
Visite ed esami eseguiti privatamente sono:

Visita epatologica

Esami diagnostico-operativi (gastroscopia, pancolonscopia, rettosigmoidoscopia) che permettono la valutazione interna  degli organi esaminati

Visita internistica o
epatologica di controllo

Esami diagnostico-operativi (gastroscopia, pancolonscopia, rettosigmoidoscopia) che permettono la valutazione interna  degli organi esaminati

Visita+Ecografia

Solitamente gli esami radiografici più frequentemente prescritti a seguito di una visita chirurgica generale sono: la RX del tubo digerente, il clisma opaco, la Tac, la Rmn

Visita internistica

Vengono eseguiti, a seconda dei casi, "a cielo aperto" (laparotomia); in modalità "mini-invasiva" (laparoscopia – chirurgia robotica); sotto guida ecografica esperta

Step

Quali sono gli step principali che solitamente si compiono durante un percorso chirurgico?

01

Visita generale

Si inizia con un colloquio tra medico e paziente, durante il quale il chirurgo raccoglie tutte le informazioni necessarie per una anamnesi dettagliata. Si raccomanda di portare con sé tutti i referti di visite precedenti, esami diagnostici e analisi, perché lo specialista possa avere a disposizione tutte le informazioni possibili, in particolare sul problema specifico indicato dal medico curante.
02

Esame obiettivo

Si valuta lo stato di salute degli apparati principali, con particolare attenzione in genere all’addome e alla problematica in atto, anche per comprendere se gli organi sono sufficientemente in salute per affrontare un’operazione chirurgica. In ultimo, l’esame si concentra sul problema che ha portato il paziente a vedere il medico.
03

Esami diagnostici

Questi accertamenti sono necessari per fornire le informazioni sullo stato di salute del paziente e valutarne l’idoneità all’intervento. Nello specifico, sono necessari per: Stabilire il rischio operatorio Scegliere l’intervento chirurgico più appropriato e la migliore anestesia Gestire il momento perioperatorio (intra e post)
04

Intervento?

Se il chirurgo consiglia l’intervento, prima dello stesso verrà richiesta una visita anestesiologica con il medico anestesista, che visiterà il paziente e richiederà una serie di esami diagnostici, procederà anch’egli alla raccolta del consenso informato all’anestesia e darà infine il nulla osta all’intervento chirurgico.

Gli specialisti

L’epatologo è un medico specialista che dopo la laurea in Medicina e chirurgia si è specializzato in Gastroenterologia o in Medicina interna, e che ha poi concentrato la propria esperienza clinica in epatologia e si occupa quindi in maniera più dettagliata di fegato, vie biliari, cistifellea e pancreas.


Il Dott. Ganga è specializzato in

  • Malattie del Fegato e del Ricambio 
  • Medicina Interna 
Il Dott. Ganga tratta soprattutto le seguenti patologie:
  • Emoglobina alta
  • Potassio alto
  • Pressione minima alta
  • Pressione minima bassa
  • Sideremia
  • Ves alta
Visite solitamente effetuate:
  • Visita Epatologica prima visita
  • Visita Medicina Interna prima visita
Dott. Roberto Ganga
Dott. Roberto GangaEpatologo