• LUN - VEN 08:00 - 12:00 | 15:00 - 19:00

070 30 4336

cgs@centrosanmichele.it

Via dei Passeri, 16

09126 Cagliari CA

Pneumologia

Image

Pneumologia e pneumologo

La pneumologia si occupa delle malattie dell'apparato respiratorio, e quindi dei polmoni, dei suoi annessi e delle vie respiratorie. I suoi obiettivi sono quelli di escludere, diagnosticare o monitorare un disturbo a carico di queste strutture indispensabili alla vita. Il consulto dello pneumologo può essere richiesto per accertare la natura di sintomi quali la sensazione di oppressione al torace e dolore, difficoltà nella respirazione, l'affanno a riposo, rumori e sibili durante la respirazione ma anche tosse persistente, espettorazioni di catarro magari con tracce di sangue oppure apnee notturne.

Visite ed esami

Diagnosi ed alla terapia delle affezioni che interessano l’apparato respiratorio. Ci avvaliamo di tecniche semeiologiche strumentali e fisiche. Principali tecniche strumentali:

Visita pneumologica

Sipuò venire inviati dal proprio medico curante allo pneumologo per una prima visita pneumologica per accertare la natura di sintomi come sensazione di oppressione al torace, difficoltà nella respirazione, affanno a riposo, tosse persistente, espettorazioni prolungate e/o con tracce di sangue, dolore toracico, apnee notturne.

Diffusione alveolo capillare

La Diffusione alveolo-capillare del monossido di carbonio, nota anche come DLCO (Diffusion Lung CO) è un esame incruento che permette di individuare un eventuale deficit di capacità di trasferimento dell'ossigeno ai tessuti, legata a patologie respiratorie, cardiologiche e/o ematologiche.

Radiogramma toracico

primo ed indispensabile ausilio diagnostico dello studio delle malattie dell’apparato respiratorio.

Esame radiologico tradizionale

Stratigrafia, schermografia: costituisce una tecnica di quotidiano impiego; essa non si esaurisce in ogni caso nell’esame standard in proiezione sagittale, ma talora deve essere approfondito con ulteriori tecniche.

Spirometria semplice

Con la spirometria semplice o curva flusso/volume, viene misurata quanta aria riusciamo a inspirare ed espirare con uno sforzo massimale e la velocità con cui riusciamo a muoverla. Questo tipo di valutazione rappresenta in genere un primo step della valutazione funzionale respiratoria.

Tomografia computerizzata

TC,  è una tecnica diagnostica per immagini tramite esame radiologico e quindi con l'impiego di raggi x, che consente di esaminare a scopo diagnostico e terapeutico diverse parti del corpo: encefalo, polmone, fegato, pancreas, reni, utero, vasi arteriosi e venosi, muscoli, ossa e articolazioni.

Spirometria globaale

La Spirometria Globale (Spirometria Completa) o Spirometria con volume residuo, è l’esame che valuta la funzione respiratoria e permette quindi di stabilire se in un soggetto l’apparato respiratorio funziona correttamente. È di semplice esecuzione, non è invasivo e richiede una buona collaborazione da parte del soggetto sottoposto al test.

Visita di controllo

I pazienti con patologia pneumologica già nota concorderanno con lo specialista  le visite di controllo mirate a monitorare l'andamento delle eventuali patologie e ad individuare altre eventuali modalità di intervento.

Gli specialisti

Professionalità ed esperienza al tuo servizio

Image

Antonello Scarpa

TITOLI DI STUDIO

- Laurea in Medicina e Chirurgia
- Specializzazione in Tisiologia e Malattie dell'Apparato Respiratorio conseguita presso l'Università degli Studi di Cagliari (luglio 1980);
- Specializzazione in Igiene e Medicina Preventiva conseguita presso l'Università degli Studi di Cagliari (luglio 1986).

VISITE

- Spirometria
- Visita Pneumologica prima visita
- Visita Pneumologica successiva