• LUN - VEN 08:00 - 12:00 | 15:00 - 19:00

070 30 4336

cgs@centrosanmichele.it

Via dei Passeri, 16

09126 Cagliari CA

Medicina fisica e riabilitativa

Image

Fisiatra e Fisiatria nella
Medicina Fisica Riabilitativa

Il fisiatra è il medico specializzato nella diagnosi e nel trattamento esclusivamente conservativo delle patologie e degli infortuni che possono interessare l'apparato locomotore e/o i nervi periferici.
In altri termini, il fisiatra è il medico specializzato in fisiatria.

Cos’è la Fisiatria?

Conosciuta anche come medicina fisica e riabilitativa, la fisiatria è la branca medica dedita alla diagnosi e alla gestione esclusivamente conservativa dei disturbi riguardanti l'apparato locomotore e/o i nervi periferici. Nei nostri ambulatori eseguiamo visite specialistiche e trattamenti anche in Convenzione con il SSN

Servizi, esami, prestazioni

Le prestazioni di Medicina fisica e riabilitativa sono erogate anche in regime di convenzione con il S.S.N. e si accede ad esse, su indicazione e con impegnativa del medico di base o dello specialista, a seguito di prenotazione.
Alcune delle prestazioni da noi comunque garantite:

Visita fisiatrica

Valutazione, in ottica di riabilitazione e recupero delle funzioni del paziente, lo stato di salute globale in cui versa l’individuo che presenta condizioni problematiche di varia tipologia, in particolar modo dal punto di vista ortopedico, neurologico e respiratorio.

Elettroterapia Antalgica

(Diadinamica, Tens)
Indicata per il trattamento delle contratture muscolari primitive o nella prima fase delle lesioni muscolari  post-traumatiche o nelle radicolopatie (lombosciatalgie, cervicobrachialgie) o nevralgie periferiche.

Diatermia

(Radar, Marconi)
Fa parte delle terapie termiche; è una ecnica di fisioterapia basata sull’impiego di onde radio nel campo delle frequenze usate dai radar, convogliate verso la regione da irradiare

Laserterapia a diodi

Sfrutta l’azione dei fotoni di luce monocromatica e polarizzata, a seconda dei casi. La laserterapia è indicata per il trattamento delle tendinopatie e delle enteropatie

Ionoforesi

La ionoforesi si basa invece sulla possibilità di trasporto attraverso la cute di sostanze medicamentose attraverso il passaggio della corrente elettrica continua.

Dinamometria isocinetica

Per il trattamento conservativo post-operatorio di patologie articolari dell’arto inferiore. Con la Lido Digitale si può eseguire un programma di riequilibro muscolare protetto e  quantificare con esattezza i risultati del lavoro svolto

Magnetoterapia

Sfrutta l'esposizione a campi magnetici per trattare : fratture osse, osteoporosi,dolori articolari e muscolari, artrosi, artiti, algodistrofia, fibromialgia e lesioni di cartilgine

Onde d’urto (Radiali)

 La terapia con onde d’urto è volta al trattamento delle tendinopatie inserzionali (calcifiche e non) e trova largo impiego nella traumatologia sportiva.

Ultrasonoterapia

Terapia fisica non invasiva che utilizza le onde sonore ad alta frequenza in grado di penetrare nei tessuti, generando un micro-massaggio dall’effetto antalgico, miorilassante  e anti-gonfiore.

Elettrostimolazione muscolare

Efficace nella riabilitazione da patologie ossee, muscolari, tendinee e dei legamenti.  Tra i benefici l’aumento del trofismo, la diminuzione dei processi infiammatori  e la riduzione delle aderenze.

Ambienti

La medicina fisica e riabilitativa è quella branca della medicina  deputata a recuperare e, in qualche caso, a sviluppare le capacità funzionali  perdute dal paziente, onde aiutarlo a ripristinare la massima autonomia possibile.

Essa si occupa pertanto  del trattamento dei disturbi dell’apparato locomotore siano essi di natura ortopedica, traumatologica o neurologica, ma anche di patologie riguardanti l’apparato cardiovascolare e respiratorio.

La medicina fisica e riabilitativa esercita la sua funzione terapeutica tramite la fisiokinesiterapia, un’insieme di metodiche e tecniche strumentali e motorie volte al recupero funzionale del segmento leso.

GLI SPECIALISTI

Per le nostre visite fisiatriche ed esami che possono essere prescritti in regime convenzionato col SSN ci avvaliamo di personale medico e paramedico qualificato

Valentina Pirastu
Valentina PirastuFisioterapista
Andrea Songini
Andrea SonginiFisioterapista
Marco Ladu
Marco LaduFisiatra
Maria Stefania Cappello
Maria Stefania CappelloFisioterapista
Image

Da sapere

Il Centro di Cura San Michele ospita anche un laboratorio di Fisiokinesi Terapia:  questa è basata su esercizi motori regolati da protocolli riabilitativi codificati per ogni patologia dell’apparato muscolo-scheletrico.
Offriamo anche prestazioni di  chiropratica: la mobilizzazione manuale della colonna vertebrale o di altre articolazioni. La chiropratica trova, inoltre, efficacia nelle disfunzionalità a carico delle articolazioni sacro-iliache (blocchi sacro-iliaci) che tanta importanza hanno nella genesi di disequilibri funzionali, spesso all’origine di lesioni muscolari o tendinopatie soprattutto nell’attività sportiva agonistica.
Da noi è possibile inoltre effettuare il potenziamento e l’analisi dinamometria isocinetica, utile nel trattamento conservativo post-operatorio di patologie articolari dell’arto inferiore. Questo apparecchio, la Lido Digitale, permette di eseguire un programma di riequilibro muscolare protetto, di quantificare con esattezza i risultati del lavoro svolto e pertanto il deficit da colmare).