• LUN - VEN 08:00 - 12:00 | 15:00 - 19:00

Visite ed esami

La chirurgia vascolare è quel ramo della chirurgia che si occupa di intervenire chirurgicamente per risolvere o migliorare la prognosi delle patologie che interessano i vasi sanguigni dell’organismo, utilizzando tecniche di riparazione, derivazione, sostituzione e rimozione. Al Centro San Michele, in quest'ambito, operiamo dal punto di vista prettamente diagnostico e gli esami più frequentemente effettuai sono:

Analisi del sangue

per i marcatori di colesterolo o di altre malattie dell’arteria

Indice caviglia branchiale

Angiografie

Diversi tipi di angiografia: semplice, con risonanza magnetica, con tomografia computerizzata

Risonanza magnetica nucleare

Diversi tipi di angiografia: semplice, con risonanza magnetica, con tomografia computerizzata

Ecocolordopler

Step

Gli step principali che solitamente si compiono durante un percorso chirurgico vascolare sono

01

Visita generale

Si inizia con un colloquio tra medico e paziente, durante il quale il chirurgo raccoglie tutte le informazioni necessarie per una anamnesi dettagliata. Si raccomanda di portare con sé tutti i referti di visite precedenti, esami diagnostici e analisi, perché lo specialista possa avere a disposizione tutte le informazioni possibili, in particolare sul problema specifico indicato dal medico curante.
02

Esame obiettivo

Si valuta lo stato di salute dell'apparato vascolare, anche per comprendere le possibilità dell'apparato di poter sopportare terapie mirate e/o eventuali interventi. In ultimo, l’esame si concentra sul problema che ha portato il paziente a vedere il medico.
03

Esami diagnostici

Questi accertamenti sono necessari per fornire le informazioni sullo stato di salute del paziente e valutarne l’idoneità all’intervento. Nello specifico, sono necessari per: stabilire il rischio operatorio , scegliere l’intervento più appropriato e la tipologia di anestesia, gestire il momento peri-operatorio (intra e post)
04

Intervento?

Se il chirurgo consiglia l’intervento, prima dello stesso verrà richiesta una visita anestesiologica con il medico anestesista, che visiterà il paziente e richiederà una serie di esami diagnostici, procederà anch’egli alla raccolta del consenso informato all’anestesia e darà infine il nulla osta all’intervento chirurgico.

Gli specialisti

Il chirurgo vascolare è un chirurgo specializzato negli interventi condotti sui vasi sanguigni dell’organismo, il cui obiettivo è curare o migliorare la prognosi delle patologie che interessano questi organi.
Le patologie più spesso trattate da questo chirurgo sono:
- aneurismi dell’aorta addominale
- arteriopatia periferica
- insufficienza cerebrovascolare
- vene varicose

Il Dott. Massoni
è laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Cagliari e Specializzato in Chirurgia Vascolare presso l’Università degli Studi di Cagliari ha completato la sua formazione in ambito ospedaliero come chirurgo e specialista ambulatoriale presso il dipartimento di Chirurgia Generale-Vascolare e Toracica del Policlinico Universitario di Cagliari e poi dell'Azienda Ospedaliero Universitaria di Cagliari.
Ha svolto numerosi corsi di formazione in Ecografia, Eco Color Doppler, Scleroterapia e Laserterapia in ambito nazionale.

Ha partecipato a lavori scientifici, prevalentemente in campo chirurgico, pubblicati su riviste nazionali ed internazionali.
Dr Gianluca Msssoni
Dr Gianluca MsssoniChirurgoo vascolare