• LUN - VEN 08:00 - 12:00 | 15:00 - 19:00

Psichiatria

La psichiatria è la branca specialistica della medicina che si occupa dello studio sperimentale, della prevenzione, della cura e della riabilitazione dei disturbi mentali.[1] Essa è definibile come una "disciplina di sintesi", in quanto il mantenimento e il perseguimento della salute mentale, che è lo scopo fondamentale della psichiatria, viene ottenuto prendendo in considerazione diversi ambiti: medico-farmacologici, neurologici, psicologici, sociologici, giuridici, politici.

Image

Lo psichiatra

Lo psichiatra si occupa della cura delle patologie psichiatriche, come ad esempio la depressione, i disturbi d’ansia, i disturbi di personalità, i disturbi alimentari, ecc.
Uno psichiatra è responsabile di tutto il percorso di diagnosi, cura e riabilitazione del paziente. A differenza di altre figure professionali che si occupano di salute mentale (come psicologi-psicoterapeuti, tecnici della riabilitazione psichiatrica, educatori professionali etc.) essendomedici, gli psichiatri possono prescrivere una completa gamma di esami medici e psicologici che, insieme alle colloquio clinico con i pazienti, consentono di formulare una diagnosi, di impostare una corretta terapia farmacologica, e di definire insieme al paziente il corretto percorso di cura e riabilitazione psichiatrica

Step

Quali sono gli step principali che solitamente si compiono durante un percorso psichiatrico?

01

Visita psichiatrica

È la prima interazione tra il medico e il paziente ed è lo strumento che lo psichiatra utilizza per comprendere la sofferenza del paziente. È molto importante il clima emotivo e relazionale nel quale l’incontro si svolge, perché influenzerà i futuri eventuali incontri tra paziente e terapeuta e l’adesione del paziente ai consigli del medico. Deve avvenire in un clima di empatia con un’attenzione libera da pregiudizi e rispettosa, in modo che il paziente possa esprimere come desidera e come meglio può i fatti, le sue riflessioni e le emozioni correlate.
02

Eventuali indagini

Solitamente la visita psichiatrica non richiede esami aggiuntivi, talvolta però il medico potrà prescrivere alcune indagini diagnostiche allo scopo di indagare lo stato generale di salute ed escludere che alcuni sintomi siano legati ad una patologia organica. Può essere necessario richiedere test psico-diagnostici o neuropsicologici per indagare alcune funzioni mentali e cognitive. Può essere necessario richiedere test psico-diagnostici o neuropsicologici per indagare alcune funzioni mentali e cognitive.
03

Diagnosi

Fare una giusta diagnosi in Psichiatria è essenziale per definire la giusta terapia. La diagnosi psichiatrica è una prerogativa specifica dello Psichiatra. Una diagnosi affidabile è possibile solo con una minuziosa indagine, condotta da uno psichiatra validamente formato, che indaghi tutti gli elementi clinicamente rilevanti.
04

Cure

Il medico formula delle decisioni terapeutiche che condivide con il paziente ed eventualmente con i famigliari e propone un piano di cura. È il momento in cui spesso ci si confronta con i pregiudizi e i timori verso la terapia, sia essa farmacologica o psicologica.

Gli specialisti

Lo Psichiatra, che è innanzi tutto un medico, ha un rapporto col paziente di tipo medico-paziente ossia un rapporto asimmetrico in cui il paziente è la parte dipendente in stato di necessità, mentre il medico ha il ruolo del professionista competente che sa, guida e dà prescrizioni. Lo Psicologo punta invece sul rapporto paritetico col paziente, un rapporto individuo-individuo in cui sia presente innanzi tutto la fiducia, perché senza la fiducia nessun lavoro psicologico può essere portato avanti.
 
Lo Psichiatra tende a curare il disagio psichico andando a riequilibrare gli scompensi chimici che vengono a crearsi nel cervello di una persona sofferente. Ad esempio è stato rilevato che, in concomitanza di alcune forme di depressione, l’attività di un neurotrasmettitore chiamato serotonina – una sorta di messaggero dell’attività psichica – è meno intensa.

Dott.ssa Gioia Mura
Dott.ssa Gioia MuraPsichiatra
Dott.ssa G. Maria Ferrari
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipisicing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore.
Dott.ssa G. Maria FerrariPsicoterapeuta